L’inquinamento da metalli pesanti colpisce la qualità dello sperma negli uomini? Un caso di studio nell’ area metropolitana di Napoli (Italia)
Negli ultimi anni è stato osservato e descritto in letteratura internazionale, un aumento significativo dell’incidenza di infertilità maschile, sollevando domande sulle cause. Diversi autori hanno suggerito che l’esposizione all’inquinamento ambientale può contribuire ad un calo percepito della qualità dello sperma, in tutto il mondo. Anche se sono stati condotti diversi studi sugli effetti sulla fertilità maschile causati dall’esposizione a metalli pesanti sul luogo di lavoro, la ricerca sugli effetti causati dalla continua esposizione a basse dosi di inquinamento da metalli pesanti, nelle aree urbane, è ancora rara.
Lo scopo di questo studio è quello di identificare le relazioni tra alte concentrazioni di metalli pesanti e qualità dello sperma maschile, nell’area metropolitana di Napoli. Abbiamo considerato solo quegli elementi (Al, As, Cd, Cr, Cu, Hg, Mn, Mo, Pb, Sb, Tl, Zn) che studi precedenti hanno indicato come possibili candidati ad avere una certa influenza sulla qualità dello sperma umano.
Abbiamo misurato la qualità dello sperma tra 600 soggetti selezionati da un campione di 1237 uomini regolarmente esaminati presso il Laboratorio di Andrologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per problemi legati alla fertilità maschile. L’utilizzo di metodi statistici sui dati dello sperma (volume e concentrazione dello sperma, conteggio totale e mobilità degli spermatozoi, pH) sono stati confrontati con la distribuzione geochimica dei metalli pesanti nei terreni dell’area metropolitana di Napoli.
I risultati mostrano una forte correlazione tra le concentrazioni anomale di Pb e Sb e uomini con scarsa qualità di sperma. È stata osservata una correlazione più debole anche con Hg e Zn, mentre i valori di concentrazione anomali degli altri elementi (Al, As, Cd, Cr, Cu, Mn, Mo e Tl) non sembrano avere alcuna correlazione con la scarsa qualità dello sperma umano.
Estratto da Giaccio, L. et al., 2012. Does heavy metals pollution affects semen quality in men? A case of study in the metropolitan area of Naples (Italy). Journal of Geochemical Exploration, Volume 112, Pages 218-225 (2012).
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0375674211001750