L’esposizione geo-ambientale è un fattore di rischio per la sclerosi multipla? Uno studio trasversale basato sulla popolazione nel sud-ovest della Sardegna
Background
Il Sud-Ovest della Sardegna (SWS) è un’area ad alto rischio per la sclerosi multipla (SM) con elevata incidenza e clustering spaziale; la sua popolazione è geneticamente rappresentativa dei sardi e presenta un territorio tipico. Abbiamo valutato il rischio ambientale sulla SM per i metalli pesanti specifici (HM) e fattori geografici, come l’esposizione ai raggi solari UV e l’urbanizzazione, effettuando uno studio trasversale basato sulla popolazione nel SWS.
Metodi
I dati geochimici su HM, l’esposizione ai raggi UV, l’urbanizzazione e i dati epidemiologici su SM, erano disponibili per tutti i comuni del SWS. È stata applicata l’analisi delle componenti principali (PCA) ai dati geochimici al fine di ridurre la multicollinearità e confondere le criticità. Sono stati applicati i modelli lineari misti generalizzati (GLMM) per valutare gli effetti causali dei potenziali fattori di rischio ed è stata effettuata una selezione dei modelli utilizzando l’Akaike Information Criterion (AIC).
Risultati
La PCA non ha rivelato addensamenti di rame (Cu), mentre sono stati ottenuti due elementi principali (scores): ‘rocce basiche’, che includono cobalto, cromo e nichel, e ‘giacimenti minerari’ che includono piombo e zinco. Il modello multivariabile GLMM selezionato, ha evidenziato come il Cu ed il sesso siano fattori di rischio per la SM, adattandoli all’età e ai giacimenti minerari. Quando la concentrazione di Cu aumenta di 50 ppm, le probabilità di SM sono 2.827 volte più alte (95% CI: 1.645; 5.07); le femmine hanno una probabilità di SM 2.04 volte superiore ai maschi (95% CI: 1.59; 2.60).
L’alta frequenza di SM nei paesi industrializzati, dove l’inquinamento da HM e CO è diffuso, suggerisce una relazione tra l’esposizione ambientale ai metalli e la sclerosi multipla. Quindi, abbiamo suggerito un ruolo di omeostasi del Cu nella SM. Questo è uno studio preliminare volto a generare ipotesi che dovranno essere ulteriormente confermate.
Estratto da Monti et al., 2016. Is Geo-Environmental Exposure a Risk Factor for Multiple Sclerosis? A Population-Based Cross-Sectional Study in South-Western Sardinia. PLoS ONE 11(9): e0163313.
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0163313