L’esposizione geo-ambientale è un fattore di rischio per la sclerosi multipla? Uno studio trasversale basato sulla popolazione nel sud-ovest della Sardegna

L’esposizione geo-ambientale è un fattore di rischio per la sclerosi multipla? Uno studio trasversale basato sulla popolazione nel sud-ovest della Sardegna

Background

Il Sud-Ovest della Sardegna (SWS) è un’area ad alto rischio per la sclerosi multipla (SM) con elevata incidenza e clustering spaziale; la sua popolazione è geneticamente rappresentativa dei sardi e presenta un territorio tipico. Abbiamo valutato il rischio ambientale sulla SM per i metalli pesanti specifici (HM) e fattori geografici, come l’esposizione ai raggi solari UV e l’urbanizzazione, effettuando uno studio trasversale basato sulla popolazione nel SWS.

Metodi

I dati geochimici su HM, l’esposizione ai raggi UV, l’urbanizzazione e i dati epidemiologici su SM, erano disponibili per tutti i comuni del SWS. È stata applicata l’analisi delle componenti principali (PCA) ai dati geochimici al fine di ridurre la multicollinearità e confondere le criticità. Sono stati applicati i modelli lineari misti generalizzati (GLMM) per valutare gli effetti causali dei potenziali fattori di rischio ed è stata effettuata una selezione dei modelli utilizzando l’Akaike Information Criterion (AIC).

Risultati

Municipalities of the study area togheter with the sampling sites and the recognized ore bodies

La PCA non ha rivelato addensamenti di rame (Cu), mentre sono stati ottenuti due elementi principali (scores): ‘rocce basiche’, che includono cobalto, cromo e nichel, e ‘giacimenti minerari’ che includono piombo e zinco. Il modello multivariabile GLMM selezionato, ha evidenziato come il Cu ed il sesso siano fattori di rischio per la SM, adattandoli all’età e ai giacimenti minerari. Quando la concentrazione di Cu aumenta di 50 ppm, le probabilità di SM sono 2.827 volte più alte (95% CI: 1.645; 5.07); le femmine hanno una probabilità di SM 2.04 volte superiore ai maschi (95% CI: 1.59; 2.60).

 

L’alta frequenza di SM nei paesi industrializzati, dove l’inquinamento da HM e CO è diffuso, suggerisce una relazione tra l’esposizione ambientale ai metalli e la sclerosi multipla. Quindi, abbiamo suggerito un ruolo di omeostasi del Cu nella SM. Questo è uno studio preliminare volto a generare ipotesi che dovranno essere ulteriormente confermate.

 


Estratto da Monti et al., 2016. Is Geo-Environmental Exposure a Risk Factor for Multiple Sclerosis? A Population-Based Cross-Sectional Study in South-Western Sardinia. PLoS ONE 11(9): e0163313.
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0163313


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *