Frazionamento dei metalli pesanti e tecniche statistiche multivariate per valutare il rischio ambientale nei suoli della Huelva Township (SW Penisola Iberica)
La città di Huelva e le aree circostanti sono colpite da diverse fonti di inquinamento, come il drenaggio delle miniere acide, complessi industriali, rifiuti urbani e attività agricole che potrebbero rappresentare un importante fattore di rischio ambientale. Per questo motivo, il metodo di estrazione sequenziale BCR modificato (tre fasi) è stato applicato per valutare la mobilità e la biodisponibilità degli elementi in traccia in 25 campioni rappresentativi dell’area di studio.
Lo schema operativo del BCR è stato classificato in tre fasi: frazione solubile acqua/acido, frazione riducibile e ossidabile. La sequenza di mobilità, basata sulla somma delle prime tre fasi, è stata: Cu (82,01%)>Zn (71,14%) >Cd (68,35%)>Ni (50,44%)>Pb (36,39%)>Cr (29,22%)>As (18,82%).
Tra i metalli, il Cd rappresenta una grave minaccia per la salute umana e l’ambiente, a causa dell’alta percentuale di mobilità calcolata. Inoltre, sono state applicate tecniche statistiche multivariate (componenti principali e analisi dei cluster) ai risultati chimici, per valutare il grado di inquinamento metallico e i livelli di associazione tra variabili (metalli-metalloidi) nelle diverse fasi dell’estrazione sequenziale e per riconoscere le possibili fonti di contaminazione potenziale.
La PCA suggerisce che l’area di studio è influenzata da quattro sorgenti di origine antropica: drenaggio minerario acido, attività industriali, traffico, e l’agricoltura, oltre alle naturali sorgenti caratteristiche della zona. L’ indice di rischio ambientale calcolato rivela un elevato livello di rischio ecologico nelle saline dell’estuario di Huelva, probabilmente legato al drenaggio delle miniere acide e ai complessi industriali situati in queste zone, mentre nel settore nord di Huelva il contenuto metallico è più vicino ai valori delle sorgenti naturali. I risultati ottenuti suggeriscono la necessità di interventi correttivi dovuti all’accumulo più elevato di metalli potenzialmente pericolosi, che nella maggior parte dei casi superano i limiti stabiliti da determinate leggi.
Estratto da Guillén, M.T. et al., 2012. Heavy metals fractionation and multivariate statistical techniques to evaluate the environmental risk in soils of Huelva Township (SW Iberian Peninsula). Journal of Geochemical Exploration, Volumes 119–120, Pages 32-43 (2012).
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0375674212001112