Mappatura geochimica dei sedimenti fluviali dell’area mineraria del Monte Pinatubo-Dizon, Filippine: conseguenze per la prospezione mineraria e il rischio ambientale

Mappatura geochimica dei sedimenti fluviali dell’area mineraria del Monte Pinatubo-Dizon, Filippine: conseguenze per la prospezione mineraria e il rischio ambientale

I sedimenti fluviali trasportano elementi, mobilizzati dalle frane vicine, che rappresentano la composizione dei bacini idrografici a monte. Quindi, l’analisi dei sedimenti fluviali permette di descrivere la distribuzione spaziale delle anomalie geochimiche a livello di bacino idrografico.

In questo studio sono stati raccolti 39 campioni di sedimenti fluviali nella provincia di Zambales, nelle Filippine, caratterizzati dalla presenza del vulcano Monte Pinatubo, dalla miniera di Cu abbandonata di Dizon, piccola miniera di sabbia nera, agricoltura di riso, allevamento di animali e pesca. Ogni campione è stato digerito in acqua regia ed è stato analizzato da ICP-MS per rilevare il contenuto di 53 elementi.

Questo studio è incentrato su elementi aventi un impatto ambientale o associati alla mineralizzazione/giacimento presente nella zona. I valori di fondo di questi elementi sono stati valutati mediante la curva di frequenza cumulativa per identificare l’insorgenza di anomalie geochimiche di origine geogenica o antropica, associate principalmente all’attività estrattiva.

L’analisi fattoriale, eseguita su dati normalizzati con una trasformazione Additive Log Ratio (ALR), ha permesso di identificare tre associazioni di dati geochimici, ed è stato utilizzato un Sistema Informativo Geografico (GIS) per definire la distribuzione spaziale delle anomalie a livello di bacini idrografici.

Geochemical maps of selected elements representing a risk for the human health or of economic interest. Au (A), Hg (B), Ni (C), La (D), Pb (E) and V (F)

La procedura GIS assegna il valore della concentrazione dell’elemento, nel punto di campionamento del bacino idrografico a monte, mediante analisi idrologica di un modello di elevazione digitale (DEM) dell’area di studio.

Il principale risultato di questo studio è un nuovo tipo di mappatura geochimica della zona della miniera di Monte Pinatubo-Dizon, che rappresenta un primo approccio alla definizione del rischio ambientale e alla valutazione delle potenziali risorse minerarie.

 


Estratto da Zuluaga, M.C. et al., 2017. Stream sediment geochemical mapping of the Mount Pinatubo-Dizon Mine area, the Philippines: Implications for mineral exploration and environmental risk. Journal of Geochemical Exploration, Volume 175, Pages 18-35 (2017).
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0375674216304605


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *